Papa Francesco a Cuba

È iniziato il lungo viaggio di Papa Francesco che lo porterà prima a Cuba e poi negli Stati Uniti. Il Pontefice (partito da Fiumicino) è atterrato a L'Avana poco prima delle 22 ora italiana ricevuto da Raul Castro che ha detto: "Lo accogliamo con affetto, rispetto e ospitalità".
"Credo che oggi il mondo sia assetato di pace", ha detto papa Francesco ai giornalisti durante il volo che lo ha portato a Cuba, ricordando "le guerre, i migranti, l'ondata migratoria di persone che fuggono dalle guerre, che fuggono dalla morte".
E una volta all'Avana, dopo aver inviato i suoi saluti a Fidel, ha spronato Cuba e Stati Uniti a "completare il cammino della normalizzione delle relazioni. E' un esempio per tutto il mondo".

Il viaggio, che durerà fino a lunedì 28, porterà papa Francesco prima a Cuba (all'Avana, Holguin e Santiago) e poi negli Stati Uniti (Washington, New York, Filadelfia). È il suo decimo viaggio all'estero, e anche il più lungo del pontificato. Uno dei momenti più attesi è previsto per domani quando Francesco celebrerà messa nella Plaza de la Revolucion della capitale cubana.


Francesco è il terzo pontefice che visita l'isola caraibica. Prima di lui, a Cuba, sono andati Giovanni Paolo II (nel gennaio 1998) e Benedetto XVI (nel marzo 2012). Il motto scelto per la visita è 'Misionero de la Misericordia', in riferimento al Giubileo della Misericordia indetto da Bergoglio a partire dal prossimo 8 dicembre. Prima di partire, Francesco ha incontrato la famiglia siriana ospite della parrocchia di Sant'Anna in Vaticano.

0 commenti:

Posta un commento